Tramonto dal Quirinale
tramonto dal Quirinale
Originally uploaded by sweetdreamerit.

La settimana scorsa, dal 1 al 4 settembre sono stato a Roma, a trascorrere un week end ospite di Flavia.
Sono arrivato con l'eurostar delle 3; lei mi ha infilato un casco in testa, abbiamo sistemato i bagagli alla bell'e meglio e - a cavallo del suo spettacolare cinquantino - mi ha portato fino a casa.
Alla sera abbiamo cenato in un ristorantino poco distante da casa sua, mangiando pesce ad oltranza. Poi con il motorino mi ha portato a fare un giro a Campo de' fiori.
Sabato, dopo una pigra colazione, siamo andati a leggere il giornale al parco di Villa Borghese, aspettando il nostro turno per visitare la galleria.
Galleria Borghese è pazzesca. Avevo visitato Roma già 5 o 6 volte in passato, ma non avevo mai visto Villa Borghese. A piano terra, radunate in poche stanze, vi sono alcuni capolavori assoluti del barocco italiano:
Enea, Anchise e Ascanio, il Ratto di Proserpina, il David, Apollo e Dafne di Bernini; il Fanciullo con canestro di frutta, la Madonna dei Palafrenieri di Caravaggio, Paolina Bonaparte di Canova. Se visitate i link che vi ho segnalato potrete vedere l'elenco completo delle opere.
Apollo e Dafne fa impressione. La bellezza, la maestria, le proporzioni, i dettagli, le espressioni del viso (sorpreso Apollo, terrorizzata Dafne), le mani che diventano rami, le foglie di alloro, Apollo che corre con la gamba che esce a sbalzo. Se non lo vedi non ci credi, che con il marmo si possano fare cose del genere.
Che si possa rendere la bellezza, la dinamicità, l'emozione, la carnalità, l'umanità e la divinità, la trasformazione, il mito. Davvero da far mancare il fiato.

Roma è bellissima. Proprio il giorno prima di partire mi è arrivata la mia nuova macchina fotografica digitale. La fotografia che vedete l'ho presa dal Quirinale.
Alla sera il motorino ci ha portato a Trastevere, a cenare in un delizioso ristorantino e a gironzolare pigramente per il quartiere, stracolmo di gente, soprattutto ragazzi molto funky ;)

Domenica con mooolta calma abbiamo di nuovo gironzolato per Roma, toccando i luoghi più noti: Piazza Navona ed il Pantheon. Lunedì mattina ultimo giro, a Piazza di Spagna e a Piazza del Popolo.
Spero proprio che Flavia ed il suo motorino mi ospitino di nuovo in quella città incredibile.