Obiettivi Formativi

Il corso si propone di esplorare gli elementi teorici e metodologici della user experience.

  • Verranno affrontati gli aspetti motivazionali (scopi, bisogni, motivazioni), i concetti di conoscenza e di esperienza.
  • Verranno affrontati i temi metodologici della gestione di un progetto.
  • Verranno descritti i principali metodi di elicitazione dei bisogni e della conoscenza degli utenti, i documenti di progetto, la valutazione di usabilità.
  • I modelli teorici e gli strumenti metodologici verranno applicati nel corso di un project work.

Metodi didattici

Lezioni frontali:

  • aspetti teorici
  • aspetti metodologici

Laboratorio:

  • lavoro di gruppo per la progettazione di un sito o applicazione

Programma del Corso

Aspetti teorici

  • bisogni, scopi, motivazioni
  • la conoscenza, gestione della conoscenza
  • il concetto di experience, memoria episodica, memoria semantica
  • classificazione, tassonomie, concetti e ontologie

Aspetti metodologici

  • il design, lo user centered design, il design partecipativo, l'UX design
  • la gestione di un progetto
  • metodi di elicitazione dei bisogni e della conoscenza
  • architettura dell'informazione multicanale
  • documenti di progetto
  • test di usabilità

Progettazione di un sito o applicazione

Una parte importante del corso (7 lezioni) sarà dedicata all'applicazione dei concetti teorici e metodologici in un progetto di un sito o di una applicazione mobile.

Link utili

La dispensa del corso.

Per iscrivervi all'elenco degli studenti frequentanti, accedete al corso Interazione persona macchina 2 di google classroom, usando il codice di invito vtv4gpv

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti quali google analytics per funzionalità tecniche e statistiche.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.