Documento di Strategia (UX)

Stefano Bussolon

Finalità

Le fasi di ricerca e design hanno lo scopo di mettere in discussione ed aggiornare le ipotesi iniziali. Pertanto, il documento di strategia andrà mano a mano aggiornato, per tener conto dei dati emersi da queste fasi.

Breve descrizione del prodotto

Il problema e la soluzione

Definizione degli utenti

Modello di business

Definizione degli stakeholders

Analisi competitiva

Benchmark: elenco funzioni

Creare una tabella siti-app x funzioni.

sito - app 1 sito - app 2 sito - app 3 sito - app 4 sito - app 5
Funzione 1
Funzione 2
Funzione 3
Funzione 4
Funzione 5
Funzione 6
Funzione 7
Funzione 8
Funzione 9
Funzione 10

Strategia: gli scopi

Gli scopi di business

Si basano sul modello di business

Gli scopi degli utenti

Per quali motivi gli utenti dovrebbero usare il prodotto?

Coinvolgere gli utenti

Come coinvolgere gli utenti?

Cosa vogliamo sapere?

Strumenti

Osservazioni: possiamo osservare gli utenti nel contesto?

Interviste: cosa vogliamo sapere?

Il dominio: prime ipotesi

Le 6 domande

Provate a rispondere a queste 6 domande:

Suggerimenti

  1. Siate focalizzati sulle cose da fare (ed evitate le cose inutili)
  2. Partite da un problema ed identificate una soluzione. Evitate di essere una soluzione che cerca un problema.
  3. Be S.M.A.R.T.
    • Specific: siate il più possibile specifici
    • Measurable: possiamo identificare delle metriche?
    • Actionable: le informazioni e le funzioni necessarie per raggiungere lo scopo
    • Relevant: limitatevi agli aspetti rilevanti della strategia
    • Trackable: valutate lo sviluppo del progetto, tenendo traccia delle dimensioni pertinenti

Iterazione

Naturalmente, ci si aspetta che queste prime ipotesi vengano ampiamente messe in discussione durante la fase di ricerca.

Fonti