Obiettivi del modulo

Lo ux design è un processo finalizzato a comprendere le motivazioni degli utenti, a far emergere ed organizzare la loro conoscenza e quella degli esperti di dominio, a progettare delle interfacce che permettano loro di utilizzare al meglio il prodotto.

Far emergere motivazioni e conoscenza è compito di chi si occupa di ux research, ma la realizzazione di un prodotto digitale implica il lavoro coordinato di molteplici figure: il ricercatore, il designer, l'analista funzionale e gli sviluppatori. Questo corso è rivolto a chi non è ux designer-researcher: agli sviluppatori, agli analisti ed ai project manager, ed è finalizzato ad introdurre alcuni aspetti dell'ux: l'architettura dell'informazione - ovvero quell'aspetto dell'ux finalizzato a far emergere ed organizzare la conoscenza - la progettazione delle interfacce e dell'interazione, e l'usabilità. Il fine non è quello di trasformare gli sviluppatori in ux designer, ma di migliorare la comunicazione e la collaborazione fra il team di ricerca e design ed il team di sviluppo.

Introduzione all'UX

La prima lezione è una introduzione all'UX: il design centrato sull'utente e partecipativo, l'approccio metodologico, le domande del design.

L'architettura dell'informazione

In questa lezione cercheremo di rispondere ad alcune domande: come le persone vedono il mondo? come lo rappresentano? Come elaborano la conoscenza? Come la comunicano? Mostreremo l'utilità di strutturare e rappresentare la conoscenza in modo che sia il più possibile compatibile con il sistema operativo delle persone, attraverso la creazione di ontologie che rispecchino gli schemi, i modelli mentali e le mappe cognitive degli utenti.

L'interaction design

Questa lezione si focalizzerà sulla progettazione dell'interfaccia e dell'interazione.
Verranno introdotti alcuni princìpi di psicologia della percezione e della cognizione - il concetto di fluenza cognitiva nelle sue molteplici forme - e vedremo come questi hanno delle conseguenze molto pratiche che possono guidare numerosi aspetti della progettazione ed implementazione delle interfacce.

Le linee guida

Verrà introdotto il tema delle linee guida ed il design system visto dalla prospettiva UX, che costituiscono uno degli strumenti più importanti nella progettazione delle interfacce e delle interazioni, forniscono un linguaggio comune per designer, sviluppatori, project manager, product manager e responsabili di marketing, garantiscono la consistenza dell'esperienza utente, incentivano l'adozione di buone pratiche.

Impareremo come impostare un documento di linee guida, identificheremo le funzioni dell'interfaccia, le tipologie di pagine, l'anatomia della pagina e le principali componenti.

Usabilità

In questa lezione verranno presentati i più importanti metodi di valutazione dell'usabilità, e ci si soffermerà in particolar modo sui test di usabilità con gli utenti.

Syllabus

  • introduzione alla user experience
  • l'architettura dell'informazione
    • la conoscenza
    • dalla conoscenza all'architettura dell'informazione
  • interaction design
    • la fluenza cognitiva
  • le linee guida, il design system
  • l'usabilità
    • i metodi di usabilità
    • i test con gli utenti

Risultati attesi

I partecipanti verranno introdotti allo user experience design, inpareranno a dialogare con i designer, ad applicare i princìpi di interaction design ed a contribuire agli standard di usabilità

Il docente

Stefano Bussolon è docente universitario, formatore e consulente.

Insegna all'Università di Trento, ha lavorato come consulente per aziende come Assicurazioni Generali, Trenitalia, Creval, Carige, GPI, Ministero della Giustizia.

Tiene corsi di formazione in ambito ux, usabilità, architettura dell'informazione, analisi dei dati.

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