Obiettivi del modulo

L'usabilità viene definita come "il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso."

Investire sull'usabilità garantisce un elevato ritorno degli investimenti, in termini di riduzione dei costi di sviluppo, del time-to-market, dei costi di manutenzione/aggiornamento e di miglior posizionamento sul mercato.

Il modulo presenterà i più importanti metodi di valutazione dell'usabilità, e si soffermerà in particolar modo sui test con gli utenti.

Syllabus

  • definizione di usabilità
  • metodi automatici
  • euristiche e valutazioni non empiriche
  • test di usabilità con utenti

Il docente

Stefano Bussolon è docente universitario, formatore e consulente.

Insegna all'Università di Trento, ha lavorato come consulente per aziende come Assicurazioni Generali, Trenitalia, Creval, Carige, GPI, Ministero della Giustizia.

Tiene corsi di formazione in ambito ux, usabilità, architettura dell'informazione