![cover](assets/cover.svg) --- layout: true --- class: backCosmic ## Chi sono PhD in Scienze Cognitive Freelance UX designer: Information Architecture, Interaction Design, Usability Docente di Interazione Uomo Macchina all'Università degli Studi di Trento - Italy --- background-image: url(assets/sentiero_ostacolo.jpg) background-position: center; background-repeat: no-repeat; background-size: contain; class: bianco ## L'usabilità è inclusione ??? I prodotti, i servizi, sono spesso disseminati di ostacoli, dovuti ad errori di progettazione e sviluppo. Questi ostacoli possono essere una forma di esclusione; rimuovere questi ostacoli - lo scopo dell'usabilità - può dunque contribuire all'inclusione. --- class: backAllports ## 3 approcci * eliminare gli ostacoli * redistribuire il carico sull'utente * la macchina si fa carico del lavoro --- background-image: url(assets/Badstairs1250.jpg) background-position: center; background-repeat: no-repeat; background-size: contain; ## Eliminare gli ostacoli ??? ![Scale e scivolo](http://accessibilitymatters.ca/wp-content/uploads/2017/02/Badstairs1250.jpg) --- ## Eliminare i problemi di usabilità * coinvolgere gli utenti * seguire linee guida * fluenza cognitiva * test di usabilità --- class: centrale # Redistribuire il carico cognitivo ??? Spesso la difficoltà non è dovuta ad errori di usabilità, ma alla difficoltà del compito. Come possiamo rendere un compito meno difficile? Una ipotesi è sfruttare al meglio le potenzialità delle persone --- nobackground-image: url(http://i4.mirror.co.uk/incoming/article6577089.ece/ALTERNATES/s615b/PAY-Plastic-bags-banned-and-cost.jpg) background-image: url(assets/bag_lady.jpg) background-position: center; background-repeat: no-repeat; background-size: contain; class: bianco ??? --- background-image: url(assets/zaino2_resized.jpg) background-position: center; background-repeat: no-repeat; background-size: contain; class: bianco ??? --- exclude: true background-image: url(https://s3.eu-central-1.amazonaws.com/immagini.hyperlabs/2016wudrome/lumaca_2.jpg) background-position: center; background-repeat: no-repeat; background-size: contain; class: bianco ## Thinking fast and slow ??? Un modo più sofisticato per diminuire il carico cognitivo è quello di non obbligare l'utente ad usare il Sistema II Thinking fast and slow - Kahneman Sistema 2 è razionale ma lento Sistema 1 veloce ma non razionale --- class: center ## Il collo di bottigla ![Working memory](assets/wm_1.svg) --- class: center ## Interferenza ![Interference](assets/wm_2.svg) --- class: center ## Memoria (semantica) ![Long term memory](assets/systems_wm_0.svg) ??? Provo ad andare nel dettaglio. Facciamo finta che questo sia un modello della memoria semantica. --- class: center ## Attenzione (memoria di lavoro) ![Attention](assets/systems_wm_1.svg) ??? La memoria di lavoro funziona come un faro che illumina un concetto (o un episodio) e mette in ombra tutto il resto. --- class: center ## Interferenza ![Interference](assets/systems_wm_2.svg) ??? Cosa succede se un nuovo concetto entra nella memoria di lavoro? --- class: center ## Sostituzione ![Disruption](assets/systems_wm_3.svg) ??? Il secondo concetto interferisce con il primo, e lo spegne. --- exclude: true class: center ## Sistema I vs sistema II ![Sistema 1 e 2](https://s3.eu-central-1.amazonaws.com/immagini.hyperlabs/2016wudrome/sistema_1_2.svg) ??? parallelo Vs sequenziale automatico Vs volontario inconsapevole Vs consapevole pre attentivo Vs attenzione funzioni esecutive Vs altre le decisioni portano a scelte non parallele (di qua o di là) --- class: center ## Reti e codifiche ![different representations](assets/multiple_systems_a.svg) ??? In realtà, però, noi abbiamo differenti reti, dedicate a differenti tipologie di rappresentazione. L'interferenza fra le varie reti è molto meno forte, ed è possibile processare contemporaneamente informazioni diverse. --- class: backCosmic ## Livelli di codifica ### Percettivo visivo, uditivo, tattile ... ### Cognitivo spaziale, subsimbolico, semantico, verbale, episodico, basato su regole ### Motorio ??? --- class: center ## Guidare e ascoltare le notizie ![Drive and listen to news](assets/car_interference_news.svg) ??? Un tipico esempio di doppio compito a bassa interferenza: guidare ed ascoltare il radiogiornale. --- class: center ## Guidare e mandare Whatsapp ![Drive and text](assets/car_interference_mobile.svg) ??? Un doppio compito ad alta interferenza (e molto pericoloso) è gudiare e leggere i messaggi su whatsapp. --- class: center ## Guidare e *ballare* ![Drive and dance](assets/car_interference_dance.svg) --- class: center ## Accessibilità ![Accessibilità](assets/accessibility.svg) --- class: centrale ## Cambiare rappresentazione ??? --- ![Booking](assets/booking_torino.png) ---
--- class: center ## Lista vs grafo ![Distributed cognition](assets/list_vs_graph.svg) ??? --- background-image: url(assets/ascensore_resized.jpg) background-position: center; background-repeat: no-repeat; background-size: contain; ??? --- class: middle, center ## Cognizione distribuita ![Distributed cognition](assets/offloading.svg) ??? --- class: backCosmic ## Conclusioni * eliminare gli ostacoli * sfruttare al meglio le risorse delle persone * distribuire il carico fra persona e sistema --- class: backCosmic ## Grazie ### Contatti [www.bussolon.it](http://www.bussolon.it) stefano@bussolon.it @sweetdreamerit www.linkedin.com/in/bussolon