Think aloud

Cos'è

In a thinking aloud test, you ask test participants to use the system while continuously thinking out loud — that is, simply verbalizing their thoughts as they move through the user interface. (Nielsen)

Il metodo think aloud consiste nel chiedere alle persone di pensare ad alta voce mentre risolvono un problema, ed analizzarne i protocolli verbali che ne risultano. Questo metodo è utilizzato, oltre che come metodo di elicitazione della conoscenza, anche in ambito di ricerca, per far emergere i processi psicologici e cognitivi sottostanti ai processi di problem-solving

  • Fase: test
  • Piano: struttura
  • Domande: come

A cosa serve

Il fine del think aloud è quello di far emergere i processi cognitivi e i comportamenti mentali, e offrono dunque la possibilità di comprendere il modo in cui le persone pensano quando sono impegnati in un compito.

Come fare

Nel think aloud si chiede al partecipante di portare a termine un compito o di risolvere un problema, e di farlo a voce alta, descrivendo sistematicamente quello che sta pensando e commentando quello che fa.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi

Semplice, flessibile, permette di raccogliere molte informazioni

Svantaggi

  • il compito di think aloud in qualche modo interferisce con il compito principale
  • non tutta la conoscenza e non tutti i processi decisionali sono verbalizzabili in questo modo

Conclusioni

Il fine della fase di ricerca è di far emergere le motivazioni e la conoscenza delle persone. Differenti metodi di elicitazione permettono di far emergere aspetti diversi, ed aiutano il ricercatore a rispondere alle 7 domande del design.

Grounded UX

Scarica l'e-book gratuito Grounded UX.

Iscriviti alla newsletter

Prospettiva UX è una newsletter dedicata ad ux, architettura dell'informazione, usabilità.

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp

Categorie

design (9) | psicologia (7) |

Tag

bisogni (6) | design (9) | motivazioni (6) | psicologia (9) |

Cookies

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti quali google analytics per funzionalità tecniche e statistiche.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.