Come si affronta un progetto complesso? Ad esempio la creazione di un sito internet di grandi dimensioni, oppure di una applicazione mobile?

Il tema della gestione di processo verrà affrontata nei capitoli successivi. Ma, per iniziare, proviamo ad identificare alcuni principi che vengono adottati nella progettazione.

Una delle fonti più autorevoli è la lista dei principi di design del governo Britannico (gov.uk).

I 10 principi di gov.uk

Il gruppo di lavoro di gov.uk identifica i seguenti principi:

  • focalizzati sui bisogni (degli utenti-clienti)
  • fai meno
  • progetta a partire dai dati
  • lavora duro per rendere le cose semplici
  • itera, poi itera ancora
  • build for inclusion
  • tieni conto del contesto
  • costruisci servizi digitali, non siti web
  • sii consistente ma non uniforme
  • usa standard aperti e strumenti open

Proviamo ad analizzare nel dettaglio i 10 principi.

Focalizzati sui bisogni

Gli utenti - clienti usano i nostri servizi digitali per portare a termine dei compiti, e soddisfare dei bisogni.

Identificare scopi e bisogni è la base del design.

Fai meno

Fai tutto quello che è necessario, ma evita la tentazione di voler fare tutto, e focalizzati su ciò che è veramente importante.

Progetta a partire dai dati

Prima di progettare, concentrati sulla ricerca. Analytics, benchmark, ricerca con gli utenti (qualitativa, quantitativa) sono i presupposti necessari per il successo di un prodotto digitale.

Impegnati per rendere le cose semplici

I tuoi servizi digitali devono essere utili e usabili. Per fare questo, adotta una progettazione orientata all'utente, identifica e rappresenta i loro modelli mentali, rispetta euristiche, pattern e linee guida, e testa spesso e iterativamente il tuo design.

Itera, poi itera ancora

L'approccio iterativo gestisce i rischi: rende meno probabili i grandi fallimenti, e trasforma i piccoli fallimenti in lezioni (e aggiustamenti di rotta).

Affinché l'iterazione abbia senso, testa ogni ciclo con gli utenti: con dei test di usabilità, rilasciando versioni alpha e misurando comportamenti e feedback, utilizzando strumenti come gli A/B test.

Progetta per l'inclusione

Impegnati affinché i tuoi servizi digitali possano essere utilizzati dal più ampio numero di persone: sia le persone con disabilità di vario genere, sia per coloro che non hanno molta dimestichezza con le tecnologie, ad esempio le persone anziane.

Tieni conto del contesto

Tieni conto del contesto d'uso, da parte dell'utente, che può fruire dei tuoi servizi attraverso strumenti diversi (pc, tablet, smartphone), in luoghi diversi (in ufficio, in casa, sull'autobus, per strada) e in momenti diversi (in fila alle poste, durante la pausa pranzo).

Tieni conto del contesto più ampio in cui i tuoi servizi si collocano (il mercato, i concorrenti, i clienti potenziali).

Costruisci servizi digitali, non siti web

Il sito web è soltanto uno dei possibili touchpoint fra la tua organizzazione e i tuoi utenti / clienti.

Progetta servizi digitali che possano essere fruiti attraverso differenti canali: web, mobile, call center, sportello, carta stampata.

Inizia progettando un sistema informativo unico, e poi crea differenti rappresentazioni per i diversi canali.

Sii consistente ma non uniforme

Adotta gli standard formali (html, css, accessibilità) e quelli di fatto nella progettazione di siti e applicazioni mobile (consistenza esterna).

Crea dei pattern e delle linee guida, ed usali in maniera consistente (consistenza interna)

Crea versioni consistenti ma adeguate delle linee guida per i diversi canali (consistenza multicanale)

Usa standard aperti e strumenti open

Usa standard aperti: html5, css

Se puoi, usa strumenti open

Se puoi, condividi quello che fai, ad esempio adottando una politica open data.

Design, UCD, design partecipativo, UX

Sebbene non esplicitamente citati, nell'elenco di gov.uk vengono introdotti alcuni costrutti: design, design centrato sull'utente, design partecipativo, UX. Nelle prossime sezioni, introdurremo in maniera esplicita questi concetti.

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